volentieri divulghiamo il calendario dell’edizione 2021de l’OTTOBRE ROSA.
A questo LINK potete trovare tutto l’articolo del sito dell’A.N.D.O.S. da cui riportiamo un breve estratto.
Vi aspettiamo numerosi!!
Dodici serate informative, sei passeggiate in rosa, quattro open day.
E ancora: una cena di gala, un simposio internazionale di danza, uno spettacolo musicale e l’illuminazione straordinaria di alcuni monumenti o palazzi storici del Vicentino. Si presenta con questo ricco menu la nuova edizione dell’Ottobre Rosa, il mese internazionale dedicato alla prevenzione della salute della donna.
La rassegna, che avrà due anteprime già a settembre e terminerà il 3 novembre, è promossa dal Comitato ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Ovest Vicentino e quest’anno vede, per la prima volta, la collaborazione eccezionale degli Amici del 5° Piano – Oncologia di Vicenza. Un modo per ribadire assieme, e più forte, che “diffondere la cultura della prevenzione salva la vita”. E infatti, per quanto riguarda il tumore al seno, la Breast Unit di Montecchio Maggiore, diretta dal dottor Graziano Meneghini, rappresenta il centro di riferimento, a livello provinciale, per la presa in carico completa della donna grazie al suo team multidisciplinare dedicato.
Il tema della salute della donna verrà affrontato sotto diverse sfaccettature. Oltre a parlare del cancro al seno, tra screening, diagnosi, cure, assistenza e nuove frontiere, si spazierà anche nell’ambito della ginecologia, della fisioterapia, del benessere psicologico e dell’alimentazione.
Tali approfondimenti sono resi possibili grazie alla disponibilità dei medici specialisti dell’Ulss 8 Berica e dei professionisti che hanno aderito al programma.