2018-01-19 Conosciamo gli scacchi

Cari donatori,

come sapete, fra gli eventi da noi sponsorizzati, c’è il torneo di scacchi intitolato alla nostra associazione che da un paio d’anni sta raccogliendo seguito tra i ragazzi del nostro comune e dai paesi limitrofi.

Inoltre vi facciamo notare che l’Associazione NOI LUOGO COMUNE in collaborazione con il Circolo A.S.D.  Scacchi Berici, organizza ogni Mercoledì sera presso le sale parrocchiali di S. Paolo di Alte Ceccato con inizio alle ore 20.30, una serata aperta a tutti, ragazzi e adulti per diffondere e promuovere il Gioco degli Scacchi.

Conosciamo meglio questa associazione:

Nella nostra provincia opera ormai da molti anni il CSVP (Circolo Scacchistico Vicentino Palladio), un riferimento per tutto il mondo vicentino degli scacchi che ha favorito negli ultimi decenni la diffusione della pratica scacchistica con un’attenzione prima per gli adulti e poi nel tempo verso i ragazzi.

Sono presenti inoltre anche altre realtà scacchistiche con grandi tradizioni come per esempio  MAROSTICA,  dove ci sono gruppi di autentici amanti del gioco degli scacchi, veri esperti, che con grandi difficoltà però riescono a catalizzare l’attenzione dei giovani di oggi evidentemente più propensi a sport di movimento e di squadra che catturano la loro immaginazione e i loro sogni.

Dueville, Arzignano, Brendola Montecchio sono negli ultimi anni divenuti luoghi dove si gioca a scacchi  con i ragazzi grazie al connubio scuola-scacchi che ha trovato terreno fertile.

Il profondo intendimento di queste piccole realtà locali è di lavorare con i più piccoli  avviandoli alla scoperta del “nobil gioco”, trasmettendo però anche valori di impegno, sana competitività, correttezza e rispetto, svago e divertimento e tenendoli per quanto possibile lontani dagli strumenti tecnologici moderni che spesso non aiutano una loro crescita armonica.

Molti purtroppo spesso si perdono, ma coloro che  si scoprono appassionati possono trovare molte occasioni per misurarsi con altri ragazzi attraverso tornei a carattere provinciale e regionale.

Ora queste piccole realtà hanno deciso di mettere insieme le loro competenze e professionalità, le loro energie,  il loro entusiasmo e la grande passione per costituire un nuovo Circolo scacchi a dimensione “ provinciale” dal nome “A.S.D. Scacchi Berici”. L’attenzione sarà rivolta principalmente ai ragazzi delle scuole con il “Trofeo Magnascacchi” e le varie tappe su e giù per il vicentino da una scuola ad un’altra, formando nuovi istruttori dentro le scuole, favorendo il più ampio tesseramento alla FSI a costi accessibili e compartecipando  ad organizzare un Gran Prix a livello regionale.

Tutto ciò sarà possibile non solo con le  forze di appassionati ma anche grazie alla sfida e alla sensibilità che molte amministrazioni locali, parrocchie e associazioni di commercianti stanno dimostrando accogliendo con interesse  la  proposta di promozione del gioco degli scacchi nel territorio.

In questo circolo a dimensione “provinciale” oltre a realtà consolidate come Dueville, Arzignano e Brendola si sono unite anche nuove realtà come Lonigo e Montecchio Maggiore con il Circolo Castellano di Bepi Rossi. In questo nuovo clima collaborativo che non potrà che far bene all’intero movimento, ognuno può trovare spazio per seminare e costruire splendide occasioni per conoscere la bellezza di questo gioco. Infine, in una società sempre più frammentata e complessa come la nostra gli scacchi sono una palestra che allena ad affrontare la complessità.

“Gli scacchi sono l’arte che esprime la bellezza della logica” – Michail Botvinnik

La serata sarà guidata con competenza ed entusiasmo da un gruppo di appassionati del nuovo circolo di Scacchi “A.S.D. Scacchi Berici”.