Report 2014

Scarica il report 2014 in pdf cliccando qui

RELAZIONE MORALE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
ANNO 2014 ASSEMBLEA ORDINARIA 21.04.2015

Carissimi donatori,

buona sera e benvenuti a tutti.

Vorrei innanzitutto ringraziare tutti voi donatori per la scelta che avete deciso di fare donando il sangue, scelta di alto valore morale, e vorrei ringraziarvi anche per la disponibilità che sempre dimostrate. Anche se lo statuto dei donatori prevede che l’atto del dono è un atto volontario e spontaneo, a volte, siamo costretti a “disturbarvi” in caso di emergenza e dobbiamo riconoscere che non fate mai mancare il vostro aiuto.

E vorrei ringraziare anche tutti gli amici che ho trovato nel Consiglio Direttivo che rappresento, amici che sanno starmi vicino, condividendo scelte e impegni, amici che permettono di portare avanti tanti momenti di sensibilizzazione sul territorio e fanno sì che l’Associazione continui a crescere per attività e numero di iscritti.

I NUMERI

Chiudiamo il 2014 con una flessione nelle donazioni che, purtroppo, è stata generale su tutta la provincia. Da un’analisi dei dati possiamo pensare che questo è stato determinato da vari fattori. La fuoriuscita di donatori storici, per raggiunti limiti di età che, purtroppo, non è sempre facile rimpiazzare con nuovi donatori. Il programma prenotazioni on line, partito a febbraio 2014 e che si era previsto dovesse “ammortizzare” le difficoltà iniziali di prenotazione nel giro di un paio d’anni (a questo proposito però siamo positivi – ad oggi le prenotazioni si attestano già al 75/80% del totale delle donazioni, come possiamo vedere dalla tabella – praticamente già da quest’anno il problema può dirsi risolto). La variazione di intervallo per il plasma che era stata portata a 90 giorni, come il sangue intero, ha rallentato, all’inizio del 2014, anche questo tipo di donazioni. Il vecchio intervallo di 14 giorni è stato però ripristinato a novembre e questo dovrebbe farci rientrare a breve, anche nei numeri delle donazioni.

Analizzando la tabella delle donazioni 2014 vediamo quindi il calo consistente dell’8,13%.

Le donazioni sono passate dalle 1.267 del 2013 alle 1.164 del 2014.

Abbiamo comunque avuto un buon numero di nuovi donatori anche lo scorso anno (66).

Anche il pro-capite donazionale (le donazioni medie/anno per donatore è abbastanza in linea, pur  abbassandosi dall’1,74 all’1,63, è comunque considerato ottimale tra 1,50 e 2. Questo indice consente infatti di  avere donatori periodici e costanti, controllati, su cui poter contare in caso di necessità.

A fine anno 2014 i donatori attivi risultavano essere 715.

Il dato, inferiore al 2013, deve però essere riconsiderato alla luce del fatto che, a fine dello scorso anno, abbiamo ripulito gli archivi allineandoci perfettamente con l’Ulss che cancella i donatori che non donano da oltre 2 anni. A questo dato dovremmo anche aggiungere i donatori sospesi temporaneamente per patologie, che potrebbero quindi rientrare a tutti gli effetti, e che sono circa una quarantina.

Possiamo quindi considerare il dato finale un dato positivo. Partiamo poi con i primi mesi del 2015 che sono davvero di buon auspicio, basti pensare che, nei primi 3 mesi, abbiamo avuto la media del + 12,88.

COLLABORAZIONI

Come Associazione, ovviamente, lavoriamo sempre coordinando le nostre attività con il DIMT provinciale ed in particolare con la ULSS 5.

Come già gli altri anni, le Associazioni del territorio – oltre alla nostra la Fidas e l’Avis quindi – si sono fatte carico del costo per l’apertura aggiuntiva dei Centri Trasfusionali di Lonigo, Montecchio Maggiore e Valdagno, a rotazione e per 3 sabati mattina al mese.

Con il gruppo Fidas di Brendola, poi, capita spesso di condividere iniziative. Anche a dicembre 2014, è stata riproposta l’uscita con l’autoemoteca presso il Shri Guru Ravidass Temple, Tempio Sikh presso la zona industriale a Montecchio Maggiore, che ha permesso di acquisire nuovi aspiranti donatori di etnia indiana.

Confermata anche la collaborazione con l’Amministrazione Comunale con l’appuntamento, che ormai è diventato una solida consuetudine, “Le domeniche della Salute”. I nostri volontari si sono resi disponibili, assieme ad Associazione Diabetici, Protezione Civile ed all’AIS, Associazione Italiana Soccorritori, per lo svolgimento di queste giornate. Anche questo momento poteva essere utile per sensibilizzare i presenti sulle attività della nostra Associazione.

Con la Biblioteca Comunale di Montecchio Maggiore, poi, è stata confermata lo scorso anno, per un triennio, la fornitura dei Post-it da applicare ai DVD ed ai CD che vengono dati in prestito ai ragazzi. Riteniamo che questo sia un bel modo per lasciare traccia della nostra Associazione ai giovani assieme al messaggio “DONA IL SANGUE, SALVERAI UNA VITA” che si ritrovano tra le mani ogni volta che ritirano il loro materiale.

Dallo scorso anno, poi, siamo sponsor del Festival Biblico per gli appuntamenti organizzati sul territorio di Montecchio Maggiore, in particolare, nel corso del 2014, abbiamo sovvenzionato una interessante passeggiata alla scoperta degli oratori storici di Montecchio Maggiore.

Massima attenzione anche alle esigenze degli Istituti Scolastici del territorio, appoggiare le loro iniziative significa infatti presentarci ai ragazzi ed ai loro genitori e, allo stesso tempo, dare un po’ di fiato alle poche risorse che hanno a disposizione gli Istituti per le loro iniziative.

Per dare un segnale ai giovani della nostra presenza, cerchiamo quindi di sponsorizzare varie iniziative proposte dalle scuole.

Dallo scorso anno, ad esempio, la Scuola Elementare “Zanella” di Alte Ceccato ha deciso di dare evidenza alla “Giornata Internazionale delle Lingue Madri” che si celebra il 22 febbraio. La tematica dell’interculturalità è sicuramente molto forte nella nostra città ed in particolare nella frazione di Alte. Come Associazione, anche per dare un segnale di tolleranza e di rispetto nei confronti dei migranti abbiamo ritenuto importante sponsorizzare questa iniziativa. A fine anno scolastico, poi, la Scuola ha chiuso l’anno con una Festa Interculturale.

Ad aprile 2014, abbiamo sponsorizzato lo spettacolo “S.o.s.sualità”, evento organizzato dalla Scuola “Anna Frank”. Presso il Teatro San Pietro Marco & Pippo, hanno trattato in maniera incisiva ed esilarante le varie sfaccettature della sessualità con una serata rivolta agli educatori delle scuole primarie del territorio.

Abbiamo partecipato come sponsor, con la stampa dei manifesti, anche al triangolare di calcio organizzato, presso il campo di San Vitale, in memoria di Armando Vjerdha, tragicamente scomparso poco tempo fa. Ringrazio il Consigliere Fioraso e gli altri giovani donatori che ci hanno coinvolto in questo progetto. Speriamo possa diventare un appuntamento annuale e confermiamo, senz’altro, la nostra disponibilità a dare un aiuto.

Abbiamo poi curato, anche per il 2014 il concerto “Il Natale del Volontario”, collaborando con il Dottor Righetto, del Corpo Bandistico Pietro Ceccato per l’organizzazione. Il Concerto si è svolto presso la Cittadella delle Associazioni, anche per dare risalto a questa “casa del volontariato”. Il nostro contributo ha permesso la stampa dei volantini, ma ci siamo impegnati anche con la presentazione dei brani musicali che hanno accompagnato questo bel pomeriggio musicale. Un grazie anche alle altre Associazioni che hanno aperto le loro sedi e fatto conoscere l’impegno sociale a tutta la cittadinanza.

PROGETTI

Il 2014 è stato il secondo anno nel corso del quale abbiamo appoggiato, il contributo è infatti stato  deliberato per un triennio, il Laboratorio di Terapie Cellulari Avanzate della Fondazione Progetto Ematologia di Vicenza, seguito dal dott. Astori.

Ricordiamo che la Fondazione Progetto Ematologia ha realizzato (con contributo ad hoc di donazioni da benefattori privati) la costruzione appunto di un Laboratorio di Selezione e Manipolazione Cellulare, utile alla manipolazione delle cellule in sterilità. Il Laboratorio rende possibile selezionare dal sangue o dal midollo osseo del donatore specifiche cellule che si desiderano trapiantare, o eliminare cellule che potrebbero rivelarsi dannose al ricevente, e per questo rappresenta un’importantissima possibilità di migliorare le terapie antitumorali nelle malattie del sangue, inserendosi all’interno del più ampio programma che la Fondazione Progetto Ematologia e l’ULSS 6 stanno sviluppando nelle terapie cellulari avanzate.

Il laboratorio opera grazie alle donazioni ed al lavoro dei medici e dei tecnici volontari. In questo laboratorio le cellule vengono lavorate in maniera complessa e, proprio grazie a questo complesso lavoro di ricerca, si riesce a salvare delle persone trapiantate che possono essere colpite da gravi infezioni o rigetti. Importante per questo progetto è la collaborazione col Centro Trasfusionale diretto dal Dottor La Raja per quanto riguarda la cessione di emocomponenti estremamente utili ai loro studi. Il contributo della ns. associazione diventa quindi fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi preposti.

Continua il nostro progetto di adozione a distanza, con 3 bambini adottati in Sierra Leone, a Lunsar, tramite l’Associazione Selineh ed in appoggio alla missione dei Padri Giuseppini che operano in quel paese.

Puntualmente ci arriva il ringraziamento e le foto dei nostri fratelli di sangue, Fofanah Zainab, Jallow Foday e Kamara Mohamed.

Per dare un segnale ai giovani della nostra presenza, cerchiamo poi di sponsorizzare varie iniziative proposte dalle scuole.

A marzo 2014 è partito un progetto che si è dimostrato da subito molto interessante presso la Scuola Manzoni di Montecchio Maggiore, che ha coinvolto le tre classi quinte.

Globulino alla Scuola Manzoni, questo il titolo della giornata, che si è svolta con un primo momento in Aula Magna, nel corso del quale sono state sviluppate le nozioni riguardanti l’apparato cardio-circolatorio, quindi con un gioco in palestra che riproponeva quanto imparato, gioco riprodotto anche in aula su cartoncino, da parte dei bambini che hanno poi potuto portarselo a casa e, alla fine, nuovamente in Aula Magna, per la proiezione di  un video sull’importanza della donazione.

Il progetto è stato davvero apprezzato e ci è stato subito chiesto di riconfermarlo anche per il futuro.

E, appuntamento ormai consolidato, importante momento per dare risalto al messaggio del dono è il Torneo di Calcio Giovanile, Categoria Pulcini, giunto nel 2014 alla sua 10a edizione.

Organizzato in collaborazione con l’Unione Calcio Montecchio Maggiore e con il Patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore e dell’Assessorato allo Sport, per questo appuntamento sono state 24 le squadre scese in campo, divise in tre gironi per i bambini nati nel 2003 e nel 2004.

Questo Torneo di Calcio rappresenta un momento importantissimo per i ragazzi, sia sotto il profilo sociale che educativo, che permette loro di trascorrere qualche ora di sano divertimento, praticando uno dei loro sport preferiti, sensibilizzandoli, allo stesso tempo, assieme alle loro famiglie ed a tutte le persone presenti, del fatto che “Donare il Sangue” è un gesto di grande solidarietà attraverso il quale si possono salvare tante vite umane.

Mi sento di ringraziare i volontari che si impegnano nell’organizzazione perché non è un incarico di poco peso, ma del quale possono essere orgogliosi, visti i buoni risultati.

CONTRIBUTI

Anche per l’anno 2014, con grande soddisfazione, le voci in uscita a bilancio, sono quasi esclusivamente dovute a contributi elargiti.

Questo è un’ulteriore dimostrazione che, per chi dona il sangue, il valore del dono non si esaurisce nel gesto che compie ma diventa scelta di vita.

Per la nostra Associazione è motivo di orgoglio poter contribuire con i nostri fondi, non solo alla realizzazione dei nostri progetti, ma anche a tutta una serie di collaborazioni con altre realtà del territorio che, ricche di sensibilità e di iniziative, magari hanno difficoltà a realizzarle per mancanza di fondi.

Questo permette la realizzazione di tante “buone pratiche” ed, a noi, una discreta visibilità sul territorio ed una buona prassi di “buon vicinato”.

Come già negli altri anni, abbiamo sponsorizzato, anche se con contributi non troppo elevati, le varie sagre parrocchiali che si tengono in Città ed alcune società sportive che mantengono il nostro striscione sul campo da gioco.

Cito solo alcuni degli aiuti che sono stati riconosciuti nel corso del 2014, perché poi vi verranno dettagliati meglio dalla nostra Tesoriera Franca Quaglia con la relazione sul bilancio:

Per l’Associazione Delfini, Basket in carrozzina, l’acquisto di una carrozzina attrezzata per i disabili, la carrozzina è stata consegnata in occasione del Memorial Moscon a dicembre 2013, anche se poi, come uscita di cassa, il costo è di gennaio 2014 e lo troviamo quindi esposto nel bilancio in approvazione questa sera.

Tramite il Dott. La Raja, responsabile del Servizio Immunotrasfusionale della ULSS 5, spesso volontario in terra d’Africa e sempre sensibile ai grossi problemi di questo paese, siamo stati messi in contatto con la Dott.ssa Emiliani che opera, nell’ambito di una missione in situazione di massima precarietà, nella città di Bimbo nella Repubblica Centrafricana, paese colpito da una assurda guerra civile. La Dott.ssa ha inviato una lista di farmaci di primissima necessità per poter salvare vite umane, soprattutto di bambini affetti da anemia falciforme. Con l’aiuto anche di altre organizzazioni, è stata preparata una spedizione, il nostro aiuto è consistito in materiale trasfusionale.

E, a fine anno, ancora un aiuto per la Sierra Leone. Il Dottor La Raja aveva ricevuto una richiesta dal collega Dottor Enzo Pisani, medico del CUAMM che opera in Sierra Leone, il quale necessitava di un paio di saturimetri, strumenti essenziali in terapia intensiva di pazienti critici. L’appello è stato accolto da noi e dalla FIDAS, Gruppo di Crespadoro, che abbiamo dato la disponibilità all’acquisto.

Anche nel 2014 abbiamo partecipato alla Lucciolata, sia a Villaverla che a Montecchio, che si tiene ogni anno per raccogliere fondi a favore della Casa Via di Natale onlus, una struttura che dà assistenza ai malati oncologici ricoverati all’istituto di Aviano e ospitalità gratuita ai loro famigliari.

Per la Fondazione “La Città della Speranza”, abbiamo collaborato, come consuetudine, alla vendita benefica delle Stelle di Natale, a dicembre, presso la Parrocchia di San Paolo alle Alte.

Chiudo con la bella immagine della coppa che doniamo solitamente per la Minimarcia Biancorossa ai Castelli, visto che, a breve, è in programma questo evento.

PUNTO INFO SUL TERRITORIO

Importante rimane la necessità di essere presenti con un punto informativo in occasione delle Feste Patronali, nelle mattinate dedicate alla prevenzione, le Domeniche della Salute, e nelle giornate dedicate al volontariato.

Questo ci consente di portare in Piazza il nostro messaggio e, spesso, di farci conoscere ed “invogliare” altri a seguire il nostro esempio.

Ricordiamo la Festa delle Associazioni, che si è tenuta il 14 settembre in Piazza Carli, e che ci consente ogni anno una buona visibilità ed il coinvolgimento di tanti possibili nuovi donatori.

E, a Vicenza, la manifestazione “Azioni Solidali”, che ci ha visto presenti, il 27 settembre 2014, in Piazza delle Poste e che risulta, anche, un bel momento di condivisione di intenti con tutte le altre realtà di volontariato della Provincia.

ATTIVITA’ ASSOCIATIVA

Valorizzare i momenti di svago tra soci è importante per creare spirito di gruppo ed aumentare l’affiatamento tra i soci. Ed anche per affrontare poi gli altri impegni con la giusta dose di entusiasmo.

Anche nel corso del 2014 abbiamo avuto modo di ritrovarci in compagnia.

A giugno si è tenuta la Gita al Lago di Garda, con visita di Sirmione, navigazione del Lago e sosta poi a Borghetto, una gita molto apprezzata, con oltre 200 partecipanti. Nel corso del pranzo sociale abbiamo poi avuto modo di organizzare una lotteria, con premi offerti dalle aziende del territorio, che ha permesso la raccolta di circa € 1.300,00, importo che i donatori hanno deciso di devolvere ad attività sul territorio, a scopo benefico e sociale.

A settembre, poi, è stata riproposta la Passeggiata del Donatore, anche questa volta in notturna, e sempre con la collaborazione del Gruppo dei Trodi, anche se la luna piena, in questa occasione, si è fatta un poco desiderare. Il maltempo ha infatti penalizzato la buona riuscita di questo evento, che ha potuto comunque contare su una novantina di partecipanti. Piacevole è stato poi l’aiuto di Roberto Borghero e di Lucia Meggiolaro che ci hanno illustrato le chiese con somma maestria.

WEB E DONATORI

La novità, epocale, ed all’avanguardia rispetto a tutte le altre provincie, non solo del Veneto ma di tutta Italia, è il nuovo programma di prenotazione on line delle donazioni – messo in atto con il mese di febbraio 2014 – un programma voluto da tutte le Associazioni provinciali che hanno lavorato all’unisono e che permette ai donatori di prenotare la loro donazione, per tipologia e su qualsiasi centro trasfusionale della provincia.

Il programma, come abbiamo visto in apertura di relazione, è partito già dai primi mesi con un buon consenso (dal 30% dei prenotati si è arrivati subito al 50%, per toccare ormai l’80/90% dei donatori che si recano presso i vari Centri Trasfusionali).

Con questo nuovo sistema il donatore ha la possibilità di prenotarsi personalmente via internet o per il tramite dell’Associazione, resta comunque confermato che, se qualcuno non lo volesse fare, può presentarsi al Centro Trasfusionale anche senza prenotazione (dovrà però mettere in preventivo che, magari, l’attesa sarà un po’ più lunga rispetto ai prenotati).

Dopo un primo periodo di rodaggio, poi, e per razionalizzare ancora di più il programma, è stato deciso di aprire, nelle ultime 72 ore, tutti i posti rimasti liberi, normalmente riservati, per competenza, alle varie Associazioni; praticamente, con l’approssimarsi della scadenza, saranno liberi tutti i posti non prenotati, a prescindere dall’Associazione di appartenenza.

Il donatore riceve anche un messaggio ed una mail di memoria, qualche giorno prima della donazione, questo ottimizza ancora di più il programma.

La rivoluzione può dirsi epocale, non solo il donatore può decidere quando andare a donare, riducendo sensibilmente i tempi di attesa, ma consente anche al Trasfusionale di raccogliere il sangue in maniera più strutturata, cercando di di limitare al massimo le insufficienze e, soprattutto, le eccedenze di sangue. Purtroppo, nei momenti di maggiore afflusso (magari in coincidenza dei ponti) si rischiava persino di avere sangue in eccedenza. Fissare dei posti ed invitare il donatore a scegliere altri giorni liberi consente di evitare picchi e/o mancanze di sangue.

Il nostro sito Internet, diventa quindi fondamentale. Il donatore infatti, accedendo per prenotare la sua donazione, rimane costantemente informato sulla nostra attività.

Dal sito direttamente, o con il normale canale, il donatore ci trova poi anche su FB. La nostra pagina, ad oggi, ha 649 “Mi piace” ed un coinvolgimento praticamente giornaliero con gli utenti.

Per quanto riguarda poi l’informativa ai soci, già dal mese di novembre, siamo riusciti anche ad inviare tutte le notizie ai soci direttamente via mail, attualmente copriamo quasi 450 soci su 750. Speriamo, visto che quando ci si prenota il donatore è invitato ad inserire la sua mail, di raggiungere presto la quasi totalità dei soci. Questo consente di tenere costantemente informati tutti delle nostre iniziative ed avvisare anche in tempi brevi su eventuali problemi o emergenze che potessero insorgere.

PROGETTI FUTURI

Per il futuro l’impegno, in primis, di divulgare il nostro messaggio, contribuendo anche a progetti ed iniziative di valore sociale.

A marzo abbiamo, ad esempio sponsorizzato lo spettacolo teatrale “I Diari di Eva”, organizzato dal Comitato 8 marzo, presso la Sala Civica Corte delle Filande. Voleva essere un omaggio a tutte le donne, in particolare alle donne che donano il sangue, ringraziandole per il loro operato.

Continueremo a lavorare nelle scuole, con il già citato Progetto “Globulino” che ci vedrà nuovamente alla Scuola Elementare Manzoni, il prossimo mese di maggio.

La scorsa settimana, peraltro, abbiamo portato la nostra testimonianza anche a due classi di seconda media dell’Istituto dei Padri Giuseppini.

Andremo poi a sovvenzionare la Scuola Primaria Zanella di Alte Ceccato, che sta tentando di portar avanti un progetto denominato “percorsi di accoglienza e sostegno scolastico nelle Scuole di Montecchio Maggiore” e che ha l’obiettivo di aiutare nello studio e opera per la facilitazione linguistica degli alunni.

E, a giugno, saremo sponsor del Primo Torneo di Scacchi, organizzato dal Circolo “NOI Associazione” di Alte Ceccato. Anche questo un bel modo di farci conoscere da tanti giovani.

Da parte mia, e credo di poter condividere questo pensiero con tutto il Consiglio Direttivo, massima soddisfazione per quanto fatto nello scorso anno ed anche per i buoni propositi che ci aspettano.

Chiudo la mia relazione, visto che inizia ora l’ultimo anno di questo mandato, con un piccolo “appello” a quei donatori che avessero voglia di impegnarsi un poco anche nell’attività associativa e far sì che l’impegno di donare il sangue sia anche impegno nel promuovere questo bel gesto che facciamo. Se qualcuno avesse piacere di candidarsi, ad aprile del prossimo anno, per entrare nel nostro Consiglio Direttivo, potrebbe pensare anche di venirci a conoscere nei prossimi mesi. Volentieri noi saremo  a disposizione per qualche informazione in più o per far conoscere meglio quelle che sono le nostre attività.

Grazie a tutti per l’attenzione.

Buona serata e buone donazioni a tutti.

La Presidente                                                                                                                                            Monica Tamburini