Report 2015

Scarica il report 2015 in pdf cliccando qui

RELAZIONE MORALE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
ANNO 2015 ASSEMBLEA ORDINARIA 17.04.2016

 

Carissimi donatori,

prima di iniziare la mia relazione, e visto che questa Assemblea chiude il mandato triennale del nostro operato, mi permetto di farmi vostra portavoce nel ringraziare tutti i componenti del Consiglio Direttivo uscente per il lavoro svolto in questi anni.

Grazie davvero a tutti, a nome dei donatori e anche a titolo personale.

Io sono stata Presidente per 6 anni, e posso solo dire che il clima in cui ho lavorato non mi ha mai fatto sentire sola ma, al contrario, mi sono sempre sentita supportata da un gruppo coeso e affiatato.

L’augurio che mi sento di fare è quindi quello che il Consiglio possa continuare a lavorare in perfetta sintonia, come fatto sinora, in maniera serena, condividendo gli intenti per la crescita di una Associazione che sta dimostrando di operare bene e con buoni risultati.

Visto poi che, prima della fine della riunione, qualcuno dei Consiglieri dovrà precederci al Ristorante per allestire il seggio previsto anche in quella sede, anticipo ora i nomi dei candidati, per il triennio 2016-2019, che, se presenti, chiedo di farsi riconoscere.

Consiglio Direttivo:

CALIARO MARCO

FIORASO DAVIDE

FRIGO LORENZO

GHIOTTO RENATO

GILET OTTORINO

GUALDO RENZO

LORENZI DAVIDE

NARDI MICHELE

QUAGLIA FRANCA

ROSSI BRUNO

SACCHIERO EUGENIO

SERAGLIO FRANCESCO LORENZO

SIGNORE BRUNO

TAMBURINI MONICA

TONIN REGINA

ZAMBON LUIGI

ZANIN SARA

Per i Collegio dei Probiviri e dei Revisori dei Conti sono candidati, rispettivamente:

CARON MAURIZIO

CINQUETTI GIOVANNI

LONGO GIANNI

PILATI RENATA

ROSSI ROBERTO

BERTUZZO ANGELO

CERATO NARCISO

LONGO FABIO

NARDI LUCIANO

I NUMERI

Dopo la flessione, riscontrata nel corso del 2014, che ci aveva visto patire gli effetti di un calo generale delle donazioni in tutta la provincia di Vicenza, chiudiamo il 2015 nuovamente in crescita.

Questo sicuramente può attribuirsi al fatto che l’intervallo donazionale per il plasma è stato riportato a 14 giorni ed anche alla risoluzione delle problematiche relative alle  prenotazioni on line (a questo proposito, mi piace sottolineare, che ormai oltre l’80% dei donatori va a donare dopo essersi prenotato con notevole miglioramento, quindi, dei tempi di attesa).

Le donazioni nel corso del 2015 sono state 1.187 contro le 1.154 del 2014, con un incremento pari al 2,86%.

Buono il numero dei nuovi donatori (74 contro i 66 del 2014).

Il pro-capite donazionale (le donazioni medie/anno per donatore) si assesta sull’1,68, abbastanza in linea con il 2014, valore che viene considerato ottimale. Questo indice consente infatti di  avere donatori periodici e costanti, controllati, su cui poter contare in caso di necessità.

A questo proposito tengo a sottolineare come sempre i donatori della nostra Associazione danno prova di impegno morale nella loro scelta di essere donatori, dimostrando sempre la massima disponibilità nell’accogliere i nostri appelli, in caso di carenza di sangue, in particolare quando c’è richiesta di una certa tipologia di gruppo sanguigno. Grazie quindi perché rispondete sempre in maniera così generosa quando ci vediamo costretti a “disturbarvi” per chiedervi di andare a donare con urgenza.

A fine anno 2015 i donatori attivi risultavano essere 706. Questo dato non deve trarre in inganno, rispetto al dato 2014 che appare superiore, in quanto abbiamo allineato completamente il nostro gestionale con quello dell’ULSS, dobbiamo aggiungere il numero di tutti quei donatori che per problemi riscontrati nel corso dei controlli sono stati sospesi in attesa di accertamenti medici,  e arrivare quindi al complessivo di 771 donatori, che possiamo senz’altro considerare un dato positivo e in crescita.

Ovviamente, deve rimanere costante il nostro impegno per acquisire nuovi donatori, questo per sopperire al normale ricambio generazionale. Ne approfitto per un ringraziamento e un plauso a tutti coloro che, per raggiunti limiti di età non possono più donare perchè continuiamo a sentirli vicini con il loro esempio e con l’amore che sempre dimostrano nei confronti dell’Associazione e degli impegni che la stessa porta avanti.

Più donatori è un impegno che ci prendiamo, ovviamente, anche per avere più donazioni, questo ci è stato chiesto con sollecitudine da parte del Dipartimento Provinciale, la nostra ULSS si è impegnata, infatti, anche per il 2015 a sopperire alle carenze di altre Provincie che non riescono, con il loro sangue, a far fronte alle richieste dei loro Centri Ospedalieri.

COLLABORAZIONI

La nostra Associazione opera di concerto con le altre Associazioni del territorio e seguendo le direttive che ci arrivano dal DIMT Dipartimento Provinciale.

In particolare con le Associazioni della ULSS 5, Fidas e Avis, ci si confronta e si opera in sintonia.

A carico delle Associazioni, ricordo, è il costo per l’apertura aggiuntiva dei Centri Trasfusionali, 3 sabati al mese, a Lonigo, Montecchio e Valdagno.

Periodicamente poi, al di là di quelli che sono le riunioni dipartimentali per confrontarci con i medici ospedalieri, abbiamo modo di incontrarci anche tra Associazioni per attuare delle linee guida comuni, questo ha portato anche alla costituzione di un Direttorio che decide sulle problematiche di tutte le Associazioni, voluto nel momento in cui si è deciso di operare uniti con l’attivazione del programma delle prenotazioni.

Sul territorio comunale, anche nel corso del 2015, la nostra Associazione ha portato il suo aiuto per la realizzazione delle “Domeniche della Salute”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale; un evento reso possibile da una buona sinergia di volontari, l’Associazione Diabetici, in primis, ma, oltre a noi, appunto, anche AIS Associazione Italiana Soccorritori e Protezione Civile. Questo momento, importante per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione e di controlli periodici, ci aiuta anche a ricordare che donare il sangue è un modo per tenere sotto controllo la propria salute con analisi periodiche.

Manteniamo costante il nostro impegno con le scuole del territorio, per presentarci ai bambini e ai loro genitori, ma anche per ricordare che la nostra Associazione vuole essere portatrice di sani valori e di integrazione. Un sostanzioso contributo è stato, ad esempio, riconosciuto alla Scuola Primaria di Alte Ceccato per un progetto di facilitazione linguistica, un progetto denominato “percorsi di accoglienza e sostegno scolastico nelle Scuole di Montecchio Maggiore” e che ha avuto l’obiettivo di aiutare nello studio gli alunni.

Già da qualche anno, poi, la Scuola Elementare “Zanella” di Alte Ceccato ha deciso di dare evidenza alla “Giornata Internazionale delle Lingue Madri” che si celebra il 21 febbraio. La nostra Associazione è sponsor di questo tipo di iniziative, anche per dare un segnale di tolleranza e di rispetto nei confronti delle minoranze etniche presenti sul nostro territorio, in particolare nella frazione di Alte.

Sempre collegata alle scuole del territorio è la nostra sponsorizzazione al Progetto Pedibus, a fine anno vengono premiati tutti i bambini che aderiscono con un gadget che li gratifichi del loro impegno per avere raggiunto la scuola a piedi attraverso un percorso apposito e con la collaborazione di volontari. Abbiamo fatto preparare per tutti delle scatole porta merenda che sono state davvero molto gradite dai ragazzi.

Quest’anno abbiamo sponsorizzato poi due tornei di calcio a 5, il “Collodi Cup” al PalaCollodi e il Torneo di Sant’Urbano, consegnando in entrambe le occasioni la nostra Coppa Disciplina, proprio per coniugare un messaggio di sana competizione e di buone abitudini. A Sant’Urbano, la nostra coppa è stata consegnata in memoria di Antonio Sinico, nostro compianto consigliere, è stato un bel momento per ricordare a tutti quanto impegno mettesse Antonio nel suo operato di messaggero del dono.

E’ stato riproposto, nel 2015, il triangolare di calcio organizzato, presso il campo di San Vitale, in memoria di Armando Vjerdha, giovane del nostro paese scomparso in modo tragico. Bello il modo che hanno i loro amici di ricordarlo e, volentieri, facciamo da supporter a questa iniziativa con la speranza che venga mantenuta anche in futuro.

A dicembre, per la prima volta, si è tenuto Il Torneo di scacchi organizzato dal Circolo NOI Associazione della Parrocchia San Paolo di Alte e con la collaborazione del Circolo Scacchistico provinciale, il “1° Torneo di Scacchi Associazione Donatori Sangue Cav. P. Trevisan” ha avuto un grande successo e una folta partecipazione. Verrà riproposto anche per il 2016.

Abbiamo concluso l’anno con la sponsorizzazione del Concerto di Natale, organizzato dal Corpo Bandistico Ceccato, che lo scorso anno si è tenuto presso la Sala Capuleti al Castello di Giulietta.

Ma soprattutto, onorando il Natale, con l’omaggio di due carrozzine per gli anziani ospitati presso la Casa di Riposo Ipab “La Pieve”, dove è ricoverato anche un nostro ex donatore, in condizioni davvero precarie.

PROGETTI

La nostra Associazione, che da anni ha adottato 3 bambini in Sierra Leone, con un progetto di adozione a distanza, presso la missione dei Padri Giuseppini a Lunsar, è vicina all’Associazione Selineh, che appoggia appunto l’operato di Padre Gianni Zanni e Mario Zarantonello. Lo scorso anno abbiamo sponsorizzato il loro concerto “Cantiamo la Speranza”, tenutosi presso la Parrocchia dei Giuseppini a febbraio, atto a raccogliere fondi per queste missioni.

Ormai consolidato è il “Torneo di Calcio Pulcini”, che si svolge nel mese di maggio presso il Polisportivo “Cosaro” e che vede coinvolte squadre di giovani calciatori di tutta la provincia. Nel 2015 siamo arrivati all’XIa edizione.

Il Torneo è organizzato in collaborazione con l’Unione Calcio Montecchio Maggiore e patrocinato dall’Amministrazione Comunale e rappresenta un momento importantissimo per i ragazzi, sia sotto il profilo sociale che educativo perché permette di sensibilizzare loro, le loro famiglie e tutte le persone presenti, al dono del sangue come gesto di grande solidarietà attraverso il quale si possono salvare tante vite umane.

Anche lo scorso anno la manifestazione è andata molto bene, con una buonissima affluenza di spettatori.

Grazie ai nostri volontari che si impegnano nell’organizzazione del Torneo, perché l’impegno è piuttosto gravoso, ma credo, visti i risultati di partecipazione, che sia anche di grande soddisfazione.

Il “Progetto Globulino”, che avevamo già avuto modo di presentare alla Scuola Manzoni e che aveva avuto un notevole successo con gli alunni, è stato richiesto e presentato anche nel 2015 (e verrà fatto anche nel corso di quest’anno).

Si tratta di una mattinata a scuola che coinvolge le classi quinte, prima in Aula Magna con la presentazione di un power point che sviluppa le nozioni riguardanti l’apparato cardio-circolatorio, poi con un gioco in palestra che fa sì che i ragazzi mettano in pratica quanto hanno studiato in aula e, a rotazione, in classe, con la possibilità di sviluppare lo stesso gioco su cartoncino per poter poi giocare anche a casa. La mattinata si conclude con un video sull’importanza del sangue e della donazione.

Nel 2015 siamo stati invitati anche dalla Scuola Media dei P.P. Giuseppini, grazie all’interessamento della Proff.ssa Mezzaro, che ha voluto organizzare un incontro con i ragazzi di 2^ media. Qui ci siamo limitati all’illustrazione del Power-Point e alla proiezione di qualche video sul tema del dono, ma le tante domande interessate e stimolanti dei ragazzi hanno fatto sì che la giornata sia stata piena ed entusiasmante per loro e anche per noi.

Sicuramente il nostro progetto più importante di questo mandato che va a concludersi è l’appoggio triennale che abbiamo dato al Laboratorio di Terapie Cellulari Avanzate della Fondazione Progetto Ematologia di Vicenza, seguito dal dott. Astori, devolvendo a questa realtà un importo pari a 5mila euro all’anno per tre anni.

All’interno di Palazzo Baggio Giustiniani, in Contrà San Marco a Vicenza, dove ha sede la  Fondazione Progetto Ematologia sono stati istituiti, infatti: il Laboratorio di Biologia Molecolare e Colture Cellulari dove si sviluppa lo studio dei geni e delle caratteristiche delle proteine che causano le malattie del sangue; il Laboratorio di Selezione e Manipolazione Cellulare per la cura delle malattie ematologiche, uno dei pochi centri in Italia in grado di identificare e selezionare specifiche popolazioni cellulari che si desiderano trapiantare o eliminare cellule che potrebbero rivelarsi dannose per il ricevente e, appunto, quello che sponsorizziamo noi, il Laboratorio di Terapie Cellulari Avanzate (una delle quattro cell factory pianificate dalla Regione Veneto con il compito di sviluppare nuove terapie principalmente in ambito ematologico) dove le cellule dei pazienti o dei donatori vengono manipolate per renderle capaci di combattere direttamente la malattia tumorale e di migliorare i risultati del trapianto di midollo osseo e di cellule staminali.

L’auspicio è che anche il prossimo Consiglio che andrà a insediarsi abbia a cuore questa Fondazione che affianca il Reparto di Ematologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza nella sua ricerca.

CONTRIBUTI

I contributi elargiti nel corso del 2015 sono, come sempre, molti, nell’ottica che ha la nostra Associazione di aiutare le realtà del territorio a portare avanti le “buone pratiche”.

Verranno poi analizzati, in maniera dettagliata, dalla nostra Tesoriera Franca Quaglia, con la presentazione del Bilancio Sociale.

Ma con piacere, posso anticipare che i contributi elargiti sono sempre la parte più sostanziosa delle uscite della nostra Associazione.

Perché, appunto, oltre a donare il sangue, i donatori donano anche i fondi che l’ULSS ci riconosce per le donazioni, a favore di attività benefiche e sociali.

Questo ci permette di vivere la realtà del territorio anche collaborando con molte altre Associazioni e di essere un poco punto di riferimento per tutte quelle realtà benemerite che magari non hanno fondi propri ai quali attingere.

Allo stesso tempo, anche solo fare da sponsor per eventi in occasioni particolari, ci permette maggiore visibilità per potere tenere alta l’attenzione sul messaggio del dono del sangue.

Ricordo che, di norma, vengono riconosciuti dei contributi alle Parrocchie, per le loro sagre parrocchiali, ed alle società sportive, in particolare a quelle calcistiche, che espongono il nostro striscione nei campi comunali.

Da qualche anno diamo il nostro contributo anche ad alcuni Centri Estivi per le loro attività con i bambini nel periodo di chiusura delle scuole.

A febbraio, anche per ringraziare le “quote rosa” della nostra Associazione abbiamo sponsorizzato  lo spettacolo teatrale “I Diari di Eva”, organizzato dal “Comitato 8 marzo”, presso la Sala Civica Corte delle Filande, in occasione, appunto, della Festa della donna.

Dal qualche anno, poi, siamo sponsor del Festival Biblico per gli appuntamenti organizzati sul territorio di Montecchio Maggiore, che si svolgono nel mese di maggio.

Siamo presenti con la nostra coppa alla premiazione della MiniMarcia Biancorossa al Castello di Romeo.

Un contributo anche al Comitato “Aiutiamoli a Vivere” per sostenere le loro attività di aiuto ai ragazzi colpiti dalle radiazioni della Centrale di Chernobyl, che vengono qui a curarsi e sono ospitati dalle famiglie partecipanti al progetto.

Anche nel 2015 abbiamo partecipato alla Lucciolata, che si tiene ogni anno ad Alte di Montecchio per raccogliere fondi a favore della Casa Via di Natale onlus, una struttura che dà assistenza ai malati oncologici ricoverati all’istituto di Aviano e ospitalità gratuita ai loro famigliari.

L’Associazione Rindola di Vicenza ha preparato, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Alzheimer, il 20 settembre, un evento di “Nordic Walking” riguardante la disabilità, il nostro contributo ha permesso la stampa di un opuscolo. E’ stato un momento di grande visibilità anche perché organizzato in concomitanza con la mezza maratona di Vicenza.

Abbiamo sponsorizzato il Progetto Baskin, voluto dagli insegnanti dell’Istituto Tecnico Ceccato e dall’Associazione Delfini Basket in carrozzina che ha partecipato al progetto, fornendo loro le casacche per gli allenamenti.

Il baskin è una sorta di basket che consente ad atleti normodotati e disabili di giocare insieme, in un’ottica di vera integrazione all’insegna dello sport.

E, verso fine anno, abbiamo sponsorizzato il Memorial Mariano Moscon, organizzato dal gruppo Delfini dal 23 al 25 ottobre; oltre al Torneo di Basket, come gli altri anni, nel 2015 è stato organizzato anche un convegno sullo sport e la disabilità.

A fine anno abbiamo dato un buon contributo anche all’Associazione “Mamma chiama mamma” per supportare un loro progetto atto a sostenere le mamme da loro assistite.

Com’è ormai consuetudine, collaboriamo, a dicembre, con la Fondazione “La Città della Speranza”, con la vendita benefica delle Stelle di Natale, presso la Parrocchia di San Paolo alle Alte.

PUNTO INFO SUL TERRITORIO

Importante rimane la necessità di essere presenti con un punto informativo in occasione delle Feste Patronali, nelle mattinate dedicate alla prevenzione, le Domeniche della Salute, e nelle giornate dedicate al volontariato.

Questo ci consente di acquisire nuovi donatori ma anche di mantenere il contatto con gli iscritti e di confrontarci, magari, sui problemi che possono insorgere al Centro Trasfusionale, quando si va a donare.

L’appuntamento con la Festa delle Associazioni di Piazza Carli è, senza dubbio, il momento in cui maggiormente ci mostriamo alla cittadinanza.

Quest’anno abbiamo partecipato anche alla Notte Bianca in Piazza Carli, anche se, il flusso dei partecipanti è stato così alto che, alla fine, non siamo riusciti a dare la giusta visibilità al nostro tipo di messaggio.

A Vicenza, poi, in Piazza dei Signori, abbiamo aderito alla manifestazione “Azioni Solidali”, che ci ha visto animare il centro di Vicenza, il 10 ottobre 2015, assieme a tante altre realtà di volontariato della Provincia.

ATTIVITA’ ASSOCIATIVA

Valorizzare i momenti di svago tra soci è importante per creare spirito di gruppo ed aumentare l’affiatamento tra i soci. Ed anche per affrontare poi gli altri impegni con la giusta dose di entusiasmo.

Oggi sarà sicuramente un momento di confronto ma anche di festa, i donatori lo aspettano sempre con entusiasmo.

E’ diventato un appuntamento periodico la Passeggiata del Donatore, organizzata nel 2015 sui colli di Sant’Urbano, sempre in collaborazione con il gruppo dei Trodi e che ha visto la presenza del Prof. Michele Santuliana come guida e conoscitore del nostro territorio. Un ringraziamento va anche all’Associazione Soccorritori che ci ha accompagnato e ai volontari della Parrocchia di Sant’Urbano che ci hanno aiutato per il rinfresco finale. Collaborare e creare sinergie con le altre realtà è importante proprio per creare bei momenti di condivisione come questo. Lo scorso anno il tempo non è stato per l’occasione dei migliori ma abbiamo avuto comunque la presenza di circa 80 donatori.

WEB E DONATORI

Il programma delle prenotazioni on line ormai ha raggiunto una certa stabilità. I donatori accedono al nostro Sito Internet, dal quale possono prenotarsi agevolmente.

Da poco è stato “corretto” il programma, dando la possibilità al donatore di resettarsi autonomamente la password, ricordo che fino al mese scorso il donatore che, dopo avere impostato la password, se la dimenticava, doveva sempre ricorrere all’aiuto dell’Associazione.

Come possiamo vedere dalla tabella, gran parte dei donatori si reca a donare con la prenotazione, non solo, la maggioranza è ormai completamente autonoma nella prenotazione.

In tutta la provincia e per tutte le Associazioni i valori sono in linea con i nostri, confermati nell’ordine dell’80/90% dei prenotati rispetto al totale delle donazioni, con punte del 100% in alcuni Centri Trasfusionali della Provincia.

Rimane valida l’opportunità per i donatori non Associati o per coloro che vogliono andare a donare senza prenotarsi, di poterlo comunque fare, anche se, in questo caso, è sempre meglio farlo recandosi a donare a metà mattina, quando il flusso dei donatori prenotati si sta ormai esaurendo.

Una novità, attualmente in fase di test, è che le prenotazioni non sono più suddivise in base al peso dell’Associazione (ricordo che ogni Associazione aveva, fino a qualche mese fa, solo un certo numero di posti al giorno disponibili) ma le prenotazioni sono libere, indipendentemente dall’Associazione di appartenenza, questo proprio per ottimizzare al massimo le prenotazioni ed occupare tutti i posti disponibili. Questo è stato reso possibile, anche grazie al fronte comune ed alla massima disponibilità di collaborazione che hanno deciso di tenere le Associazioni per questo programma.

Ovviamente, per una Associazione piuttosto piccola come la nostra, questo significa avere molti più posti disponibili per scegliere giorno e orario di prenotazione.

Ringrazio Franca, a nome dei donatori, per l’assistenza che fornisce in caso di problemi. Ricordo che oltre a telefonare, è possibile ricevere assistenza anche via email o tramite messaggio sulla nostra pagina Facebook, metodi peraltro già sfruttati bene dai donatori.

La nostra pagina Facebook, forte delle sue oltre 730 preferenze, viene utilizzata anche per condividere i nostri messaggi sul dono e le notizie che ci riguardano.

Notizie che inviamo sempre anche tramite Newsletter, ormai abbiamo oltre 500 indirizzi email dei nostri donatori, questo ci consente un’informativa agevole, veloce e anche di facile riscontro, in caso di dubbi o necessità di chiarimenti da parte del donatore.

Ovviamente Facebook è importante anche per farci conoscere da altri ragazzi, gli amici degli amici, come si suol dire, e magari acquisire qualche nuovo donatore.

PROGETTI FUTURI

Credo di farmi portavoce anche del nuovo Consiglio che oggi va a a rinnovo, nel dire che il primo imperativo è quello di non abbassare mai la guardia, non tanto e non solo incentivando le donazioni, ma soprattutto coinvolgendo nuovi donatori, in particolare i giovani.

Purtroppo sono molti i donatori che vengono esclusi dalla donazione per raggiunti limiti di età o per particolari patologie che vengono riscontrate con gli esami di routine effettuati ad ogni donazione.

L’introduzione dei nuovi decreti attuativi ha portato delle novità presso i Centri Raccolta. A dicembre 2015, sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale le “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.

Una novità importante riguarda tutti i donatori che provengono da paesi dove è endemica la Malattia di Chagas; quindi prevalentemente i paesi del Sud America, e tutti coloro nati da madri provenienti da tali paesi, dovranno sottoporsi ad un test prima di poter avere nuovamente l’idoneità alla donazione.

La malattia di Chagas, nota anche come tripanosomiasi americana, è una parassitosi. Si è visto che chi è portatore di tale parassita potrebbe passare la malattia anche tramite la donazione e pertanto bisogna che chi è donatore di sangue risulti negativo agli anticorpi per questa malattia.

I viaggi oggi sono anch’essi fonte di novità in quanto tutti i viaggi in zone tropicali portano ad una sospensione dalle donazioni per 6 mesi.

Altra condizione per cui NON si può più donare è se in famiglia vi sono persone CONVIVENTI (ovvero che abitino nella stessa casa) che siano positivi per epatite B o C. Se sussiste tale condizione, il donatore non può essere idoneo alle donazioni fintanto che non viene meno la fonte di possibile rischio di infezione.

Come si può intuire dal titolo di nuovi decreti, la motivazione di queste modifiche sono per garantire qualità e soprattutto sicurezza del sangue ed emocomponenti raccolti come lo richiedono le nuove norme Europee, a tutti gli Stati membri.

Il compito che ci attende è quindi quello di far capire l’importanza di tutti questi controlli e di coltivare, con esempi positivi, l’idea che donare il sangue non è un impegno di pochi, ma una scelta etica per tutti coloro che godono di buona salute, sensibilizzandoli a condividere questa loro fortuna con chi ha bisogno di aiuto.

E soprattutto ci spetta il compito di fidelizzare i donatori, in particolare i nuovi donatori, facendo loro capire l’importanza della scelta che hanno fatto. I numeri infatti che ci arrivano a livello provinciale sono importanti da analizzare, 2.000 sono state le persone che lo scorso anno si sono presentate per gli esami di idoneità e che poi non hanno iniziato davvero a donare il sangue e spiace anche che circa la metà degli aspiranti donatori non torna a donare dopo aver fatto la prima donazione.

Il ruolo importante dell’Associazione deve essere, quindi, anche quello di accompagnare i nuovi iscritti nella loro scelta non solo di diventare donatore ma di essere donatore.

Continueremo, anche nel corso del 2016, la nostra attività nelle scuole con il consolidato Progetto Globulino, di cui abbiamo già parlato. Raddoppieremo il nostro impegno, mantenendolo alla Scuola Manzoni nel mese di maggio. La scorsa settimana siamo già stati in uscita, sempre alla Manzoni, ma con gli alunni della Scuola Media San Francesco.

A breve, avremo modo di rinnovare il nostro Sito Internet che usufruiva di un linguaggio ormai vecchio. Il nostro volontario Davide Lorenzi, supportato dal softwarista che ci aveva predisposto il precedente sito Matteo Zambon, si è preso in carico l’impegno di trasferire i dati nel nuovo sito che adotta la piattaforma wordpress e di provvedere poi alla manutenzione.

Tutto questo è molto importante, ricordiamo che il sito Internet è il nostro primo biglietto da visita, in quanto i donatori, accedono al sito ogni volta che devono prenotare una donazione, ed è quindi fondamentale che sia aggiornato e accattivante.

Invitiamo  quindi tutti i donatori ad usare i collegamenti online per restare in contatto con l’associazione e a condividere i vari post in modo da “sponsorizzare” il gesto del dono del sangue e far si che sempre più persone ci conoscano.

Come dicevo prima il programma prenotazione on line ha ormai una sua struttura ben delineata e funziona in maniera ottimale.

Questo ha permesso, oltre alla riduzione dei tempi di attesa anche una ottimizzazione delle scorte di sangue tanto che le emazie che vanno a scadenza si sono notevolmente ridotte in tutta la provincia.

Ora stiamo già lavorando con le altre Associazioni per apportare ancora delle migliorie al programma con una maschera di prenotazione più agevole e, soprattutto, per la realizzazione di una App, una applicazione in modo che tutti i donatori possano prenotarsi anche da cellulari, tablet e smartphone.

In questo caso, siccome si accederà dal proprio apparecchio, l’apparecchio sarà già in grado di proporre la tipologia di donazione e il punto di accesso che il donatore usualmente predilige.

Oggi abbiamo il nostro pranzo sociale con la premiazione dei donatori benemeriti (nell’anno di rinnovo del mandato, l’Associazione sostiene un costo importante per i riconoscimenti – basti pensare che oggi attribuiamo 72 medaglie di bronzo, 29 medaglie d’argento, 25 medaglie d’oro, 9 targhe e 3 encomi) ma credo che rimarranno comunque buoni spazi per quello che ci è più caro, l’impegno verso le altre realtà del territorio che hanno bisogno anche del nostro sostegno economico.

Concludo ringraziando ancora, di cuore, tutto il Consiglio Direttivo che ha operato con me.

Auguro al nuovo Consiglio di portare avanti con entusiasmo ma con grande serenità gli impegni per il prossimo triennio.

Auguro in particolare ai “nuovi” che si sono candidati che portino quel pizzico di novità che magari sfugge a chi si sta impegnando già da qualche anno.

Buon lavoro a tutti noi.

Buona giornata di festa e … buone donazioni a tutti.

 

La Presidente                                                                                                                          Monica Tamburini