2017-12-13 Donatori a distanza

Carissimi donatori,

siamo lieti di aggiornarvi sulla situazione delle adozioni a distanza che da anni ormai sosteniamo con il vostro immenso contributo. Riportiamo di seguito le parole che ci arrivano dai P.P. Giuseppini.

Lunsar 22 nov. 2017

Carissimi AMICI,

è passato un anno dall’ultimo mio scritto ed anche questa volta voglio accompagnare le lettere e le foto dei bambini da voi tanto generosamente aiutati, con il nostro GRAZIE, mio, di d. Mario, di d. Pierangelo e di tutta la nostra comunità Giuseppina e collaboratori di Lunsar.

Vogliamo far arrivare a ciascuno di voi il nostro più VERO GRAZIE sia che da solo qualche anno o da tanti anni continuate ad assistere tanti nostri bambini e ragazzi e questi vostro Aiuto in questo momento vorrei dire è molto più necessario di qualche anno fa quando si vedeva una ripresa nel lavoro, le miniere di ferro di Lunsar erano state riaperte dopo tanti anni e il salario aveva un valore.

Ora dopo il periodo dell’Ebola le miniere sono state richiuse, anche se stanno promettendo che fra qualche mese riprenderanno il lavoro… c’è in tutto lo stato una crisi economica che ha portato alla svalutazione della moneta locale con conseguenza di aumento dei prezzi anche dei beni essenziali come riso, olio etc. di oltre il 40% ed i salari invece sono fermi ai livelli di oltre tre anni fa.

C’era stato un momento in cui si notava una vera impresa, la gente cominciava a vivere meglio, tanti avevano cominciato a costruirsi una casetta, magari fatta con blocchi di fango, ma era loro … ora… tanta gente fa fatica ad avere un vero pasto giornaliero e tante volte devono accontentarsi di qualche patata dolce e di un po’ di manioca, o devono andare a elemosinare. Ma nonostante tutto continuano a SPERARE, continuano ad andare avanti con la SPERANZA che presto le cose miglioreranno, che le miniere riapriranno, che ci sarà nuovamente lavoro per molti di loro. Tra qualche mese ci saranno nuove elezioni. Speriamo che portino una ripresa come qualche anno fa.

Intanto GRAZIE per continuare a venire incontro alle tante loro necessità, per continuare a offrire loro l’aiuto necessario per i beni di prima necessità, per l’assistenza medica e scolastica e aiutarli nello stesso momento a continuare a SPERARE.

Colgo l’occasione per AUGURARE A CIASCUNO DI VOI UN VERO E SATO NATALE E BUON ANNO.

Vi assicuriamo nello stesso tempo la PREGHIERA sia della nostra comunità GIUSEPPINA, che di tutti i bambini e loro Famiglie, perché il PADRE doni a ciascuno di voi GIOIA E SERENITÀ nella vostra vita quotidiana.

Grazie ed un carissimo abbraccio.

D. Gianni, D. Mario e tutta la comunità di Lunsar e collaboratori.

Lettera Koroma
Lettera Fofanah
Lettera Kamara