Diventa donatore

 

 

 

 

Perchè donare

Chi può donare

Consigli utili

Comportamenti e situazioni a rischio

Intervalli minimi fra le donazioni

 

 

 

 

 

 

 

Donare il sangue è facile!

Per diventare donatore basta contattare il Centro Trasfusionale presso l’Ospedale di Montecchio Maggiore al numero 0444 708310 (dal lunedì al venerdì nell’orario 11:00 – 12:30)

Gli Aspiranti Donatori verranno accolti su prenotazione, dal lunedì al venerdì, più il sabato quando aperti, alle ore 10:30 per un totale di quattro posti. All’ingresso verrà richiesto la compilazione di un questionario previsto in base alla normativa vigente, riguardante la salute generale del candidato donatore, le sue abitudini di vita, le terapie farmacologiche eventualmente effettuate, i viaggi, etc. Inoltre, per la tutela della privacy, verrà richiesto il consenso al trattamento dei dati personali.
Successivamente, il personale del Trasfusionale accompagnerà il candidato alla visita medica, inoltre, verranno poi eseguiti gli esami del sangue e l’elettrocardiogramma (E.C.G.) che serviranno al personale medico per l’accertamento dell’idoneità a diventare donatori di sangue.

Infine, se richiesto, il candidato potrà iscriversi all’associazione donatori di riferimento da lui prescelta. L’iscrizione è importante anche perché necessaria per le future prenotazioni via web (la prima donazione invece viene prenotata direttamente presso il Centro Raccolta sangue di Montecchio la mattina in cui si viene per l’idoneità).

iscriverà il candidato all’associazione donatori di riferimento e accompagnerà quindi al test per la determinazione dell’emoglobina (tramite puntura di un polpastrello), alla visita medica, gli esami del sangue e l’elettrocardiogramma (E.C.G.) che serviranno al personale medico per accertare l’idoneità a diventare donatori di sangue.

È necessario portare un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria .
Non è indispensabile essere a digiuno. Al mattino è consentita una colazione leggera (caffè/té, biscotti secchi/fette biscottate e un bicchiere d’acqua).

Quando l’aspirante donatore è stato dichiarato idoneo alla donazione, può iniziare a donare, secondo la data di prenotazione.

Per le donazioni successive alla prima ci si può prenotare mediante l’agenda elettronica con il pulsante rosso in alto a destra e .. BUONA DONAZIONE!

Nota bene: La Normativa vigente consente, a chi ha donato, il diritto di astenersi dal lavoro per la giornata della donazione, conservando la normale retribuzione ed i relativi contributi previdenziali. In tal senso, il Centro Trasfusionale rilascia, su richiesta, il certificato di avvenuta donazione da presentare al datore di lavoro.

Di seguito alcuni link al sito dell’INPS per i dettagli di legge: Link 1Link 2Link 3

*******************************************

Eventuali aspiranti donatori che si presentassero presso il Centro raccolta sangue senza prenotazione potranno accedere al Servizio secondo disponibilità, e quindi, eventualmente, anche aspettando il turno degli Aspiranti.

I Candidati potranno eseguire la visita medica e gli esami del sangue. L’elettrocardiogramma (E.C.G.), invece, se possibile, verrà effettuato, mentre, se non possibile, dovrà essere effettuato in altra giornata oppure con impegnativa e prenotazione al C.U.P., e quindi, eseguito in un momento successivo.

Diventa donatore