2019-05-19 Assemblea per aggiornamento statuto

Cari donatori,

Entro il 02.08.2019 le Odv iscritte al Registro regionale dovranno adeguare i propri statuti alle disposizioni inderogabili dettate dal Codice del terzo settore. 

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che le ONLUS sono tenute ad apportare al proprio statuto, entro il termine previsto dall’articolo 101, comma 2 del Codice, gli adeguamenti necessari, subordinandone l’efficacia alla decorrenza del termine di cui all’articolo 104, comma 2, del Codice stesso. Nel contempo, allo stesso termine deve essere collegata, con espressa previsione statutaria, la cessazione di efficacia delle vecchie clausole statutarie rese necessarie dall’adesione al regime ONLUS ma divenute incompatibili con la sopravvenuta disciplina degli enti del Terzo settore. Pertanto, in coerenza con il predetto orientamento, si deve ritenere che l’onere di adeguamento statutario sia da considerarsi adempiuto qualora entro il termine del 3 agosto 2019 siano deliberate le relative modifiche statutarie, anche laddove la loro efficacia, (sempre, beninteso, limitatamente alle ONLUS) , possa prodursi a partire dal periodo di imposta.

Per questo motivo informiamo che il 26 maggio 2019 durante l’evento del 50esimo daremo seguito all’approvazione dello statuto adeguato alla circolare ministeriale 20 del 27.12.2018.

L’assemblea è prevista in prima convocazione alle 11.30 presso la Villa Curti, sede dell’evento del nostro 50°, e in seconda convocazione alle 14.30 sempre presso la stessa sede.