2015-07-08 Un plauso anche alle Associazioni di Volontariato che collaborano

domeniche della saluteOggi sul Giornale di Vicenza

RECORD DI CITTADINI AI CONTROLLI MEDICI DELLE GIORNATE DELLA SALUTE

Un aumento del 45% dei controlli – Articolo di Antonella Fadda

L’ ultima edizione delle “mattinate della prevenzione” ha superato il record di adesioni.

Un bilancio più che positivo per l’ iniziativa sociale e sanitaria organizzata negli scorsi mesi a Montecchio, dove sono stati oltre 600 i castellani che le domeniche mattina si sono recati per sottoporsi ai test gratuiti di pressione arteriosa, glicemia e colesterolemia.
Circa duecento persone in più della scorsa edizione quando il numero si è attestato a 421.

In totale sono state quattro le mattinate, da gennaio ad aprile, dedicate ai controlli ed effettuati dai medici nella Sala Consiliare, in Sala Civica ad Alte e nei locali delle Parrocchie di San Pietro e dei Padri Giuseppini.

Le prestazioni sono state ben di 1.836, un incremento che ha superato del 45 per cento quelle dello scorso anno, quando le prestazioni sono state 1.263.

«Il bilancio di quest’ anno, che conferma il trend positivo delle precedenti edizioni – commenta il sindaco Milena Cecchetto – dimostra che questo progetto è ormai radicato nel nostro territorio e che i cittadini apprezzano il fatto che i medici escano dai loro studi e incontrino le persone in luoghi pubblici».

Il progetto “Salute e Benessere all’ interno del quale sono inserite le mattinate della prevenzione, è attivo in città da oltre dieci anni ed è organizzato dall’Assessorato alla Sanità in collaborazione con le Associazioni Diabetici dell’ Ulss 5, Associazione Donatori di sangue “Cav. Pietro Trevisan” e Associazione Italiana Soccorritori.

Afferma l’Assessore al Sociale Carlo Colalto: «Il successo ottenuto quest’ anno ci spinge a proseguire su questa strada, nella convinzione che i temi della salute e della prevenzione sono tra i più sentiti dalla popolazione castellana».