Caro Donatore,
come ben saprai la nostra associazione promuove e sostiene progetti di interesse sociale, che come noi scelgono di “donarsi agli altri”.
Siamo quindi lieti di condividere con voi il resoconto della serata dell’associazione AIUTIAMOLI A VIVERE che abbiamo sostenuto con un contributo.
Ciao a tutti,
sono Marcon Rosanna, Presidente del Comitato “Aiutiamoli a Vivere” di Montecchio Maggiore. Siamo un gruppo di famiglie di Montecchio e limitrofi che da oltre 18 anni ospita durante il mese di settembre una ventina di bambini bielorussi provenienti dalle zone contaminate dalle radiazioni di Cernobyl. A dicembre 2016, per commemorare il 30° anno del disastro di Chernobyl…
…la Fondazione Aiutiamoli a Vivere ONG di Terni (alla quale siamo affiliati) ha organizzato il congresso annuale a Minsk, capitale della Bielorussia, al quale hanno partecipato 150 famiglie provenienti da tutta Italia, tra cui a io e mio marito; abbiamo incontrato alcune autorità del Governo Bielorusso (Ministro dell’Istruzione, Responsabile Dipartimento Aiuti Umanitari) l’Ambasciatore d’Italia in Bielorussia, il Responsabile del progetto “Scuola/lavoro”, diversi Direttori di orfanotrofi ed autorità religiose cattoliche ed ortodosse.
E’ stato un momento molto coinvolgente e di grande impatto emotivo per tutti noi che da tanti anni partecipiamo e sosteniamo non solo l’accoglienza di questi bambini sfortunati, ma collaboriamo a progetti mirati per contribuire a rendere loro la vita meno difficile.
Abbiamo dedicato una giornata per la visita ai bambini che negli anni sono stati ospitati a Montecchio (una sessantina con genitori e maestre), trasferendoci a Kostiukovici ai confini con la Russia. L’accoglienza è stata davvero gioiosa e festosa, e ci hanno dimostrato il loro grandissimo affetto e riconoscenza.
In questo periodo dell’anno il nostro Comitato è impegnato nel promuovere l’accoglienza presso Famiglie di buona volontà e a questo scopo ha offerto una serata con la proiezione delle foto del viaggio e un breve documentario che ci fa capire l’importanza della nostra ospitalità ha sui bambini e sulle loro famiglie; ospitalità fondamentale per il loro risanamento e rafforzamento delle difese immunitarie, ma anche per il loro vissuto quotidiano. Perciò il nostro invito alle Famiglie è “APRIAMO IL NOSTRO CUORE E LE NOSTRE PORTE” ad una esperienza che sicuramente donerà a noi più di quanto noi doneremo a loro.
Un caloroso grazie a tutti voi.
Marcon Rosanna