I DONATORI DI SANGUE BRILLANO
AL CHIARORE DELLA LUNA PIENA
Venerdì 20 settembre si è svolta la 3a edizione della Passeggiata del Donatore, quest’anno, per la prima volta, in notturna.
La passeggiata, già molto gradita agli iscritti all’Associazione Donatori Sangue “Cav. P. Trevisan”, ha avuto, con questa nuova formula, un’accoglienza che è andata al di là di ogni aspettativa.
Vorrei condividere la mia soddisfazione, ringraziando tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa splendida serata: gli amici del Gruppo dei Trodi “Mario Pellizzari”, che sempre ci accompagnano nel corso delle nostre passeggiate, costantemente impegnati nella cura dei sentieri del nostro territorio, patrimonio di tutti e che tutti abbiamo avuto modo di apprezzare in una notte particolarmente limpida e serena.
Un grazie al Prof. Luciano Chilese, già donatore iscritto alla nostra Associazione, che ha saputo coinvolgere i partecipanti, condividendo le sue conoscenze storico-naturalistiche ed “illuminando” un poco anche le nostre menti.
Un grazie sentito e particolare alla famiglia Meggiolaro, della Contrada Strabusene in Carbonara, in territorio di Sovizzo, che, con sublime spirito di accoglienza, ha alleviato il nostro cammino offrendoci una graditissima sosta, a sorpresa, rifocillandoci con dolci, sopressa e pan biscotto ed un buon bicchiere di vino.
Un ringraziamento anche a tutti i volontari del Circolo NOI dell’Oratorio di San Pietro, che ci hanno “raccolti” dopo la passeggiata, bellissima, graditissima, ma pur lunga 10 chilometri, organizzando il ristoro finale.
Ma un grazie particolare, sentito e sincero, vorrei rivolgerlo, ad uno ad uno, a tutti gli oltre 250 partecipanti, donatori, ex donatori e simpatizzanti, che sono riusciti a trasformare un evento semplice in un momento fortissimo di condivisione.
Ogni singolo donatore compie un gesto, donando il sangue, che è forte messaggio di solidarietà umana.
Una frase celebre recita: “Se uno sogna da solo, è un sogno. Se molti sognano insieme è l’inizio di una nuova realtà”.
Vedere quelle centinaia di luci che percorrevano la valle della Carbonara è stato un esempio sublime di come un messaggio, se riusciamo a viverlo non solo com
e singoli ma come gruppo affiatato, possa diventare esempio che riscalda il cuore di molti.
Sono orgogliosa di essere portavoce di un’Associazione che ha accolto in maniera meravigliosa l’invito di camminare tutti assieme.
Grazie di cuore a tutti.
Monica Tamburini
Presidente Associazione Donatori Sangue “Cav. Pietro Trevisan”