AUGURI NATALIZI 2020

Carissimi Soci, carissimi Volontari e Donatori di Sangue, carissimi collaboratori,

siamo giunti al termine di un anno che ci ha visti ancora impegnati insieme a Voi nel diffondere il pregio della donazione del sangue.

Ci avete sostenuto ancora e per questo Vi ringraziamo anche a nome di tutte le persone anonime che avete aiutato e aiuterete in futuro.

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, anche in un periodo di particolare emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo, il nostro pensiero corre all’ antichissima consuetudine dello scambio dei doni, in ambito familiare, con amici, con tutte quelle persone a cui intendiamo manifestare un segno tangibile del legame personale. Scambio, perché questa biunivocità dei legami generalmente porta sia a dare che a ricevere. Un aforisma di Albert Einstein diceva: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere”, per dire che la vera essenza dell’uomo si esprime in massima misura attraverso la donazione di sé, nei più diversi contesti relazionali. In questo senso, la donazione di sangue è esemplare.

A Natale possiamo davvero amare di più…

Quest’anno, più che mai, è importante accorciare le distanze attraverso dei piccoli e semplici gesti di pura generosità che possono regalare gioia e speranza a tante persone. Proprio come la donazione di sangue…un regalo preziosissimo donare volontariamente e gratuitamente il proprio sangue è un dovere civico e una manifestazione di solidarietà verso il prossimo.

Non ci può essere donazione senza una visione solidale della vita, senza la consapevolezza dell’importanza e del significato che il volontariato, in ogni sua forma, assume verso chi ci sta accanto. Essere donatore dell’Associazione Donatori Cav. Pietro Trevisan significa sostenere con i fatti che i legami fra gli uomini non sono regolati solo da logiche di interesse, ma anche dalla forza del cuore. Quando le emozioni arrivano al cuore, al cuore di chi, come noi donatori sa che il suo dono è prezioso, ogni singolo giorno; un dono che arriva dal cuore per dare vita, è un messaggio di solidarietà e speranza che si vuole trasmettere a tutti i livelli in vista delle Festività Natalizie di questo impegnativo 2020.

Il pensiero in questo momento è rivolto anche a tutti i nostri amici donatori che ci hanno lasciato.

Ciascuno di noi, dopotutto, viene ricordato per quello che di buono ha fatto e noi di loro abbiamo un fausto ricordo.

Rivolgo, anche a nome del Consiglio Direttivo, un Ringraziamento:

a tutti i donatori che si sono recati presso il centro trasfusionale per donare una opportunità di vita; Ai componenti del Consiglio che hanno lavorato in stretta sinergia; A tutto il personale del Centro Trasfusionale per l’ottimo rapporto che aiuta molto al procedere sereno dell’attività della nostra Associazione; Ai Presidenti e ai volontari delle associazioni del nostro territorio che collaborano con noi nella sensibilizzazione e alla promozione del dono del sangue; Agli Insegnanti ai Presidi e ai Direttori delle scuole per la preziosa collaborazione nell’ aiutare l’Associazione Donatori Sangue Cav. Pietro Trevisan a divulgare la sua mission tra i bambini ed i ragazzi; All’Amministrazione Comunale che ci ha supportato in eventi
ed iniziative.

Continueremo, anche per l’anno che verrà, con amore, perseveranza e grande sensibilità a coinvolgere i cittadini affinché diventino nuovi donatori sul nostro territorio, consapevoli del piccolo grande gesto che faranno periodicamente.

“Il frutto dell’amore è il servizio;
il frutto del servizio è la pace …..
Nel nostro servizio non contano i risultati
ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo!”
(Santa Madre Teresa di Calcutta)

I più sentiti Auguri di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo a TUTTI Voi e alle Vostre Famiglie.

Franca Quaglia
Presidente
Associazione Donatori Sangue Cav. Pietro Trevisan