2020-03-13 Aggiornamenti corona virus

Cari donatori,

riportiamo di seguito le indicazioni pervenuteci dal Direttore Dipartimento Trasfusionale della Provincia di Vicenza e della UOC Medicina Trasfusionale ULSS 8 Berica, dott. Francesco Fiorin.

“[..] Tutta l’ULSS 8, in ottica di razionalizzazione delle risorse in termini di personale (anche il personale sanitario si ammala) ha sospeso tutta l’attività non urgente sia operatoria che ambulatoriale.
Pertanto anche sui donatori sono sospese tutte le attività non urgenti, in particolare le visite per gli aspiranti donatori e i controlli programmati.
L’attività di raccolta resta invece attività indifferibile, dovendo comunque il DIMT di Vicenza continuare a garantire anche il supporto su Padova e Verona.
Pertanto si invitano le SS.VV a continuare a garantire l’attività di chiamata secondo il protocollo condiviso con il CRAT del Veneto e a riempire per quanto possibile le agende di prenotazione. Qualora le agende fossero già piene è possibile dirottare i donatori verso sedi con posti liberi superando le “abitudini” territoriali.”
Ricordiamo che su comunicazione del Ministero della Salute-Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, i DONATORI sono AUTORIZZATI allo spostamento verso i centri di raccolta, facendo ufficialmente rientrare il tutto nelle situazioni di necessità.
Il consiglio direttivo dell’associazione Pietro Trevisan, invita tutti i donatori idonei, a presentarsi al centro trasfusionale.
GRAZIE!!!