2017-05-16 Avanti tutta con il Globulino!

Un grande successo per la nostra associazione!

Anche quest’anno abbiamo portato avanti il progetto globulino nelle scuole del nostro comune che hanno aderito al progetto. Questo ci rende orgogliosi e felici poiché possiamo collaborare con le scuole ad una bella iniziativa che contribuisce all’educazione dei nostri giovani.

Per capire bene di cosa si tratta proponiamo la relazione delle insegnanti, oltre all”articolo apparso sul GdV

 

Il progetto svolto con il gruppo donatori di sangue Cav. Trevisan è stato riproposto in questi anni agli alunni di classe quinta delle scuole Manzoni e San Francesco in quanto si è sempre rivelato un metodo efficace per raggiungere due obiettivi entrambi fondamentali:

  • stimolare l’interesse dei ragazzi verso l’acquisizione di contenuti legati alla conoscenza dell’apparato cardio-circolatorio;
  • sensibilizzare gli alunni verso il rispetto della propria salute e di quella altrui, riflettendo sul valore della donazione.

Le attività proposte e le modalità di lavoro utilizzate hanno coinvolto e stimolato l’interesse degli alunni, che hanno partecipato con grande entusiasmo. E’ stato loro richiesto di utilizzare le conoscenze specifiche in compiti autentici e in momenti di gioco e di lavoro pratico, e questo ha facilitato l’acquisizione di contenuti anche complessi. In particolar modo, positiva è stata la partecipazione anche degli alunni con disabilità e dei ragazzi che nel quotidiano lavoro in classe faticano a mantenere un’attenzione adeguata e un atteggiamento corretto.

Dalle valutazioni effettuate alla fine delle attività, è emerso un soddisfacente raggiungimento degli obiettivi proposti. Anche gli alunni hanno dichiarato di essere soddisfatti dell’esperienza vissuta, sottolineando che i relatori sono stati chiari nelle spiegazioni, i giochi sono stati coinvolgenti e utili per capire meglio l’argomento. Affermano di aver scoperto l’importanza della donazione del sangue e di essere disposti, quando saranno grandi, a pensare a tale gesto di altruismo.

Le insegnanti, inoltre, hanno avuto modo di osservare gli alunni e il loro modo di interagire in un contesto diverso dal quotidiano lavoro in classe. Da tutto ciò emerge come anche quest’anno il progetto abbia avuto un esito molto positivo. Va sottolineata in particolare l’efficacia delle nuove stampe per il gioco in palestra, molto belle, chiare e pratiche nel loro utilizzo.