2017-02-16 Adozioni Sierra Leone

Cari Donatori,

come sapete la nostra associazione è da alcuni anni impegnata con alcune donazioni a distanza in Sierra Leone come riportiamo nella pagina dei nostri progetti.

Di seguito riportiamo un aggiornamento sulla situazione, e qui potete scaricare le lettere dei nostri ragazzi

Carissimi Amici,

mi unisco a nome della mia comunità alle lettere di ringraziamento dei bambini e ragazzi/e da voi assistiti, per dirvi un IMMENSO GRAZIE per il vostro generoso e costante aiuto. Grazie di cuore perché so bene che anche in Italia la situazione economica non è facile, ma voi nonostante tutto continuate ad aiutarci.

Qui il problema ebola è stato dichiarato chiuso e la vita è tornata alla normalità: tutte le attività sono riprese e anche la scuola, che era stata riaperta ma con un forte ridimensionamento del numero di mesi componenti l’Anno Scolastico scorso (soli 5 mesi), finalmente a settembre è ricominciata regolarmente.

Tuttavia l’Ebola ha comportato il generarsi di una grave e difficile situazione economica tanto che il Governo ha dichiarato lo stato di “Emergenza Economica”. La moneta locale, “il Leone” si sta sempre più deprezzando in confronto al Dollaro e all’Euro e di conseguenza i prezzi di tutti i beni, anche e soprattutto quelli di prima necessità, sono aumentati in pochi mesi del 50%. Gli aumenti dei salari invece sono stati tutti bloccati. A Lunsar poi con la chiusura delle miniere, avvenuta a fine 2015, circa mille operai hanno perso il posto di lavoro. Attualmente moltissime famiglie versano in situazioni veramente difficili.

Da parte nostra abbiamo aumentato la quota distribuita mensilmente e quando capiamo che la necessità lo richiede, diamo loro in aggiunta anche un sacco di riso ciascuno, oltre a continuare certamente con l’assistenza medica e scolastica.

GRAZIE perché continuate con il vostro aiuto a donare non solo cibo e assistenza, ma anche SPERANZA a tanti poveri.

La PREGHIERA quotidiana è il nostro vero GRAZIE per quanto fate e continuate a fare.

La comunità Giuseppina di Lunsar – Sierra Leone